SCARICA LE GALLERIE 3D:

Il museo della comunità dei Campi Flegrei.

I Percorso - Museo virtuale della comunita’ dei Campi Flegrei: i Pescatori e i luoghi. []

primo percorso

II Percorso - Laboratorio della Memoria: Bagnoli vista attraverso le cartoline storiche. []
primo percorso

III Percorso - Laboratorio della Memoria: il mare che bagnava Bagnoli, un viaggio attraverso le cartoline storiche. []

[pubblicati il 20-12-08]

L’Ecomuseo
—————————————–

E’ un museo dell’uomo e della natura, del tempo, dello spazio, un luogo di conservazione, una scuola, un laboratorio, per il quale il prefisso eco va all’etimologia originaria di casa, ambiente, territorio di vita, con le sue relazioni culturali economiche e sociali, dunque “comunità”.

L’Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei è da intendersi non come collezione e conservazione di beni materiali, ma come strumento per tramandare, valorizzare e rafforzare i legami uomo-territorio.

A tal proposito è stato implementato un Blog di Comunità, non solo per raccontare il passato ma anche il presente, la vita quotidiana e le esperienze collettive. Grazie proprio alla comunità locale, il portale si arricchisce quotidianamente di materiale audiovisivo andando a formare una collezione multimediale, pronta per essere visitata da tutti, al di la dei confini territoriali cui si riferisce l’ecomuseo.

La scelta dello strumento digitale è “strategico” per l’obiettivo di comunicare con un pubblico giovane e non solo, senza limiti geografici o di orario.

L’Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei si propone di realizzare un sistema di reti territoriali e culturali che si intrecciano tra loro e sono tra loro profondamente interconnesse. A tale scopo è stato costituito il Coordinamento delle Associazioni dei Campi Flegrei di cui è parte integrante come Socio Fondatore.

In tutto il sito si possono trovare Video, Gallerie tridimensionali e canzoni della tradizione napoletana.

Di seguito il Visitatore può trovare alcune gallerie digitali in continua evoluzione ed integrazione e da scaricare sul proprio PC.

Grazie per la visita e ricordati di Firmare il Registro degli Ospiti

ISTRUZIONI PER L’USO:
—————————————–
I Files da scaricare sul proprio PC per consentire una navigazione off-line delle gallerie, sono rispettivamente di dimensioni: 198 MB; 250 MB; 158 MB. Occorre quindi una connessione veloce ADSL, tempo medio stimato per il download tra i 14 e i 22 minuti.

1. effettuare il Download cliccando sul percorso prescelto
  2. salvare il file sul proprio PC
  3. cliccare due volte sul file scaricato, si aprirà una finestra di settaggio video
  4. impostare la risoluzione VIDEO (consigliata 1024×768) e cliccare su OK